Corsi Swing

Rock’n’Roll

ROCK’N’ROLL=VITALITA’

Il più scatenato ballo di coppia, il Rock and Roll, affonda le sue radici nel jazz e nello swing. Esprime il desiderio di premere sull’ acceleratore con un ritmo sempre più frenetico, esploso negli Stati Uniti degli anni Cinquanta. Prima non erano mai esistiti passi così veloci! Scopri di più…

Tap Dance

TAP DANCE=CREATIVITA’

Un pò di storia: la TAP DANCE (come nel resto del mondo il Tip Tap viene chiamato) ha origine nelle zone malfamate di New York agli inizi del 900, sviluppandosi attraverso “battaglie” competitive agli angoli delle strade fra immigrati irlandesi e schiavi africani. Scopri di più…

Charleston

CHARLESTON=ESUBERANZA

Un repertorio di passi nati per caso fra anni ’20, ’30 e ’40 ma che poi hanno dato vita ad alcune
tra le più famose coreografie del mondo dello Swing. (Shim Sham, Jitterbug Stroll, Tranky doo, Big apple…). Scopri di più…

Boogie Woogie

BOOGIE WOOGIE=ENERGIA

Il Boogie Woogie nacque negli anni ’30, come una forma più veloce e ritmata del Blues. Si tratta di una danza non strutturata, spontanea, nata dalla mescolanza di più stili, con una notevole carica vitale, sfacciata e ironica. Scopri di più…

 

Lindy Hop

LINDY HOP=ELEGANZA

Dagli anni venti agli anni quaranta del ’900, periodo in cui le musiche della Swing Era fanno da sottofondo nelle più famose sale da ballo americane,  il Lindy Hop, è la forma di ballo più importante.
Scopri di più…