Lindy Hop

LINDY HOP=ELEGANZA

Dagli anni venti agli anni quaranta del ’900, periodo in cui le musiche della Swing Era fanno da sottofondo nelle più famose sale da ballo americane,  il Lindy Hop, è la forma di ballo più importante.

Il Lindy Hop è la forma più autentica di ballo Swing, evolutasi dal Charleston e da altre danze jazz negli anni 20 ed esplosa poi nella Swing Era degli anni 30 e 40. Deve il suo nome, a quanto dice la leggenda, a Charles Lindbergh ed al suo famoso ‘salto’ (‘hop’) attraverso l'Atlantico a bordo del suo aereo. Il Lindy Hop è molto famoso anche per i passi acrobatici. Esattamente come il Jazz, il Lindy Hop si basa sul ritmo e sulla sincopazione. Si diffuse da Harlem, a New York, dove nacque, attraverso tutti gli Stati Uniti per arrivare poi nel resto del mondo sotto forme diverse e sbarcare in Europa ed in Italia dopo la Liberazione, nel 1945, trasformato in Boogie Woogie.

Si balla prevalentemente in coppia, anche se esistono routine che prevedono dei passi da eseguire da soli. Questo stile include numerose figure, acrobazie ed elementi derivati dal tip tap, dallo shag, dal cakewalk e dal charleston che, tra tutti, è il ballo più influente.

DESCRIZIONE LIVELLI:

Livello base:
Per chi non ha mai ballato Lindy Hop e vuole avvicinarsi a questo mondo. Durante questo corso divertendoti imparerai i passi e le figure base di questo ballo e dopo poche lezioni sarai già in grado di ballare in pista su musiche medio lente.
Imparerai le tecniche di leading (guidare) e following (seguire) per condurre la ballerina e seguire il proprio partner su brani di diverse velocità. Durante la seconda parte dell’anno introdurremo anche passi di 30’s charleston che ti permetteranno di ballare su ritmi più veloci.

Livello intermedio:
Per chi ha già mosso i primi passi nel mondo del Lindy Hop e possiede una discreta padronanza delle figure base del Lindy Hop e una piccola infarinatura del Charleston anni 30. Studierai numerose nuove figure e diverse variazioni delle figure base. Approfondirai i concetti di leading e following per poter ballare facilmente brani medio-veloci e inizierai ad interpretare la musica durante il ballo... la cosa più bella e divertente del Lindy Hop!!!

Per il corso è richiesta l'affiliazione alla nostra associazione sportiva, comprensiva di copertura assicurativa per la stagione in corso.

Clicca sul seguente pulsante per vedere il calendario del corso Lindy Hop e visualizza i dettagli (giorno/ora/sede)