Rock’n’Roll

ROCK'N'ROLL=VITALITA'

Il più scatenato ballo di coppia, il Rock and Roll, affonda le sue radici nel jazz e nello swing. Esprime il desiderio di premere sull’acceleratore con un ritmo sempre più frenetico, esploso negli Stati Uniti degli anni Cinquanta. Prima non erano mai esistiti passi così veloci! Il ruolo del Rock & Roll nella storia del ballo, della musica e del costume è insostituibile.
Il Rock and Roll è sicuramente uno dei balli più scatenati ed elettrizzanti che hanno segnato la storia non solo degli Stati Uniti, ma di tutto il mondo. A livello musicale,  personaggi e voci degli anni cinquanta come Elvis Presley, Chuck Berry, Little Richard, hanno fatto la storia della musica con classici come Tutti Frutti (1955),Be-Bop-A-Lula, Johnny B.Goode (1958). La più acrobatica danza di coppia comunica vitalità e divertimento, eppure, in qualche modo, è ‘pronipote’ del jazz e della musica afroamericana (ma non mancano le influenze provenienti dal country), stili molto meno allegri. Verrebbe da dire che gli schiavi neri e i loro discendenti hanno avuto un ruolo nella nascita di moltissimi tipi di musica.

Le radici del Rock and Roll: Swing come ‘nonno’ e Boogie Woogie come ‘padre’
Esploso a metà degli anni cinquanta negli Stati Uniti, il Rock and Roll deriva dal Lindy Hop, a sua volta nato dallo Swing degli anni venti; il Lindy Hop (oggi riproposto come ‘vintage’) fu il primo ad inserire anche elementi acrobatici nel ballo di coppia. Venne poi modificato attorno al 1940, per la necessità di ballare seguendo musiche più veloci e ritmate; e così, poco tempo dopo, fece la sua comparsa il Boogie-woogie. Quando, attorno al 1955, la musica rock and roll sbaragliò la concorrenza, il Boogie-woogie si trasformò definitivamente e per l'ultima volta in una danza più movimentata e competitiva, il Rock'n'Roll.

Quei ‘calci’ nell’aria nel vortice di un ritmo travolgente:  
La particolare ‘calciata’: ecco ciò che caratterizza più di ogni altro movimento il Rock and Roll. I ‘calci’, però, devono essere dati in avanti in maniera secca e decisa, solitamente l'uomo verso l'esterno (partendo con la gamba sinistra) e la donna verso l'interno (partendo con la gamba destra).
Il passo base (famigliarmente chiamato "base") del Rock'n'Roll, infatti, è proprio il classico ‘kick ball change’ (presente anche nella danza Jazz e nel Lindy Hop) che consiste, mentre la prima gamba sta calciando, in un trasferimento parziale del peso corporeo sulla punta del piede della seconda; viceversa il secondo calcio sarà dato dalla gamba inizialmente "portante" mentre la gamba "calciante" avrà stavolta il compito di sostenere il corpo: una sorta di "cambio" di gamba appunto, come dice il nome.
Grande l’effetto liberatorio di questo ballo, quasi quanto l’enorme impatto sociale del Rock e degli strumenti tipici dei gruppi musicali: chitarre e bassi elettrici, batterie e voci, che da allora… non ci hanno più lasciato!

DESCRIZIONE LIVELLO:

Livello Base: imparerai i passi base e figure semplici. Passerai dai passi base a semplici aerials! Routine di ballo per scendere da subito in pista.

Per il corso è richiesta l'affiliazione alla nostra associazione sportiva, comprensiva di copertura assicurativa per la stagione in corso.


Clicca sul seguente pulsante per vedere i dettagli (giorno/orario/sede) del corso Rock'n'Roll!